PROGETTO PON FSE – “Apprendimento e socialità” – Modulo “Si apre il sipario”

PROGETTO PON FSE
“Apprendimento e socialità”
Modulo “Si apre il sipario”

ESPERTO: Davide Scarici
TUTOR: Cinzia Tartaglione

Destinatari: allievi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Il progetto ha proposto la realizzazione di un percorso didattico fondato principalmente sull’apprendimento della lingua italiana, anche facendo accostare gli alunni ai grandi autori della letteratura italiana e mondiale, con la proposta di “assaggi culturali” scelti, per ampliare sempre di più i loro orizzonti umani. Ogni allievo è stato messo a proprio agio, eliminando tutte le condizioni ansiogene.

Gli alunni si sono confrontati con il testo poetico, che più di tutti richiede una lettura espressiva e un lavoro di ricerca per comprendere l’animo del poeta e il messaggio che lo scritto cela, ma che il bambino può comprendere in virtù della sua sensibilità. Successivamente sono stati condotti alla recitazione con lo scopo di sentirsi parte insostituibile di un tutto.
Gli alunni ha potuto sperimentare la potenza dei linguaggi verbali e non verbali nella comunicazione, in particolare associando la parola al gesto, al movimento, all’espressione del viso.
Sono stati presentati dialoghi e scenette, lasciando ad ognuno la scelta del ruolo più congeniale. Una volta definiti i compiti, gli alunni si sono confrontati con il compagno o con il gruppo di lavoro, adeguandosi al ritmo dell’altro, sviluppando forme sempre più raffinate di cooperazione.
 La manifestazione finale in presenza è servita come banco di prova per superare timidezze, paure e per esprimere le proprie emozioni.