CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE per la prevenzione e la lotta AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE A.S. 2022-23

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

per la prevenzione e la lotta

AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO

ALLA VIOLENZA SULLE DONNE E DI GENERE

A.S. 2022-23

DIRIGENTE SCOLASTICA

PROF. ssa PATRIZIA RATENI

REFERENTE D’ISTITUTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

PROF. ssa MARIA ROSIELLO

Sensibilizzare contro la violenza sulle donne rappresenta un aspetto molto importante del bullismo a cominciare dalle nostre piccole donne.

Nel nostro I.C. è iniziata la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e la lotta vs bullismo, cyberbullismo, violenza sulle donne e di genere

25 novembre 2022

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne nel nostro Istituto sarà avviato il progetto per le classi terze della scuola secondaria di I grado

La violenza secondo me”

in collaborazione con l’amministrazione della VII e VIII municipalità, con la Fondazione WeWorld e la Fondazione Polis, i commissariati e i CSST del territorio,

che vede la programmazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e di informazione sulla tematica all’interno delle scuole del territorio ed un contest ad esso collegato. Nell’ambito di questo progetto, si vuole dare voce ai giovani e far raccontare dal loro punto di vista “la violenza” per essere veicolo tra pari di una campagna di sensibilizzazione che non duri solo il 25 novembre. Gli incontri presso le scuole si terranno dal giorno 24/11/2022 e rappresenteranno il punto di partenza delle nostre attività di sensibilizzazione e prevenzione allargata ad ogni forma di bullismo.

Durante questo progetto sarà avviato un contest in cui alle classi aderenti verrà chiesto di realizzare un video, spot, tiktok, che possa raccontare la violenza attraverso lo sguardo dei cittadini più giovani, utilizzando le tecniche di ripresa e montaggio preferite, che rientrerà anche in un concorso che premierà due classi vincitrici come da locandina allegata del progetto.

PACE NON GUERRA! – Primaria – Classe V B

PACE
NON
GUERRA!

PEACEPEAPEACEPEACEPEACEPEACEPEACEPEACE
PAIXPAIXPAIXPAIXPAIXPAIXPAIXPAIXPAIXPAIX
PAXPAXPAXPAXPAXPAXPAXPAXPAXPAXPAXPAX
PACEPACEPACEPACEPACEPACEPACEPACEPACEPACE
PAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZPAZ
FREDFREDFREDFREDFREDFREDFREDFREDFRED
RAUHARAUHARAUHARAUHARAUHARAUHARAUHA

Attività di riflessione sul conflitto tra Russia e Ucraina

Classe V B 

Docenti: Scarici, Esposito, Marino

 

Il tema di Marina


 

La quinta A dice: “No Guerra”

In quinta A si riflette sul conflitto tra Russia e Ucraina, sull’art. 11 della Costituzione italiana, sulle conseguenze della guerra, sull’importanza della pace nel mondo.

 


La pace
Attività con la Pixel Art

Classe V B

Ins. Nunzia Marino

CodeWeek Explosion 2021

CodeWeek
Explosion!
2021


Durante tutto l’anno 2021 la nostra scuola ha prodotto un elevato numero di eventi riguardanti il coding attraverso
CodeWeek.eu, la piattaforma digitale europea.
La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. 

Come si può notare osservando la mappa, siamo la scuola che ha creato più eventi sul territorio di Scampia e dintorni. Con questi numeri, si può affermare che anche a livello nazionale e internazionale non abbiamo sfigurato.

In totale gli eventi creati sono stati ben 113

 

 

Molti sono gli  insegnanti che hanno contribuito al raggiungimento di tale risultato.

Scuola Primaria

Per le classi prime:

Per le classi seconde:

Per le classi quarte:

Per le classi quinte:

In particolare per le classi quinte, l’ins. Tartaglione ha ottenuto il certificato di Super Organiser con 11 eventi prodotti.

L’ins. Scarici ha ottenuto il certificato di Super Organiser coordinando 102 eventi per la propria classe e a livello d’istituto.

 

Scuola dell’Infanzia

Festa degli alberi – Kennedy

21 NOVEMBRE 2021

Giornata Nazionale degli Alberi

Istituita nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente, è una giornata speciale nella quale vengono omaggiati i migliori ambasciatori della natura: gli Alberi.

In tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi e le loro indispensabili capacità che permettono la proliferazione della vita: Assorbire l’anidride Carbonica e rilasciare Ossigeno. Prevenire dissesto idrogeologico e proteggere le Biodiversità per contrastare la Crisi Climatica.

La nostra scuola ha aderito a tale iniziativa proposta dalle docenti: Di Gennaro Pina, Marino Nunzia e Lorenzetti Paola con la collaborazione delle docenti di classe e con grande entusiasmo da parte di tutti gli alunni, sensibilizzando tutti e contribuendo con la semina di piante nel giardino della scuola da parte di tutte le classi del plesso Kennedy, al fine di diffondere il rispetto e l’amore per la natura e in particolare per la difesa degli alberi e per la tutela del nostro territorio.

Al termine della manifestazione agli alunni è stato consegnato un attestato di partecipazione.

 

 

La lezione di Arte e Immagine – Prof.ssa Loredana Baino

La lezione di Arte e Immagine

 Prof.ssa Loredana Baino

La lezione di Arte e Immagine a scuola è un momento molto atteso dagli alunni perché offre loro la possibilità di esprimersi attraverso canali non sempre tradizionali facendo ricorso a metodologie innovative come la didattica digitale, il role playing, il problem solving o la flipped classroom oltre che a laboratori manuali che contribuiscono a promuovere il ruolo attivo dei discenti nel processo di apprendimento e che sostengono l’interazione tra i pari in un’ottica socio costruttiva e metacognitiva. In questo primo periodo dell’anno da settembre a dicembre gli alunni si sono sono impegnati tantissimo nonostante le restrizioni imposte dal Covid-19, producendo lavori eccellenti anche interdisciplinari, collegando l’arte alle altre materie quali: scienze, tecnologia, geometria, letteratura e storia.

 

Scuola Secondaria di I grado – Tecnologia – Prof.ssa Giovanna Varlese

Prepariamoci all’arrivo del Natale.

Lavori svolti dalle classi prime, seconde e terze, sezioni A-B-C.

Prof.ssa Giovanna Varlese – Tecnologia.

Le classi prime hanno realizzato un biglietto augurale pop-up su cartoncini e la schematizzazione di un albero natalizio.
Le classi seconde, oltre all’albero, hanno realizzato uno spaccato di ambiente domestico impreziosito dalla loro fantasia.
Le classi terze, invece, hanno realizzato le Proiezioni ortogonali di un albero di Natale e si sono divertiti a costruire casette.

PNSD – Progetto “Coding OK” – Fase curricolare – Classe V B

PNSD
Progetto “Coding OK”

Esperto: ins. Davide Scarici
Tutor: ins. Cinzia Tartaglione
Fase curricolare

Classe V B

Il sistema binario

Attività unplugged

 

 


Pixel Art e Coding


Il quaderno del Coding