La lezione di Arte e Immagine – Prof.ssa Loredana Baino

La lezione di Arte e Immagine

Prof.ssa Loredana Baino

La lezione di Arte e Immagine a scuola è un momento molto atteso dagli alunni perché offre loro la possibilità di esprimersi attraverso canali non sempre tradizionali facendo ricorso a metodologie innovative come la didattica digitale, il role playing, il problem solving o la flipped classroom oltre che a laboratori manuali che contribuiscono a promuovere il ruolo attivo dei discenti nel processo di apprendimento e che sostengono l’interazione tra i pari in un’ottica socio costruttiva e metacognitiva. In questo primo periodo dell’anno da settembre a dicembre gli alunni si sono sono impegnati tantissimo nonostante le restrizioni imposte dal Covid-19, producendo lavori eccellenti anche interdisciplinari, collegando l’arte alle altre materie quali: scienze, tecnologia, geometria, letteratura e storia.